Fascicolo | Titolo | |
Vol 6, N° 2 | The Ethiopian Traditional Education: Philosophical Foundations and Reformist Movements in Medieval Period | Abstract |
Ayenachew Woldegiyorgis | ||
Vol 6, N° 1 | Il «Giornale del Museo d’Istruzione e di Educazione». Politica editoriale e studi comparativi in educazione | Abstract PDF |
Alessandro Sanzo | ||
Vol 5, N° 2 | Raffinate conoscenze e voglia di imparare. Dalla lezione di Fabrizio Ravaglioli | Abstract PDF |
Cosimo Costa | ||
Vol 5, N° 1 | Genealogia dell’educare. Il sacro tra teologia politica, reciprocità e violenza mimetica | Abstract PDF PDF |
Rocco Postiglione | ||
Vol 6, N° 2 | Ripensando Don Milani a cinquant’anni dalla morte | Abstract PDF |
Franco Cambi | ||
Vol 4, N° 1 | Passioni e perfettibilità nei Dialogues di Lahontan | Abstract PDF |
Marco Giosi | ||
Vol 5, N° 2 | La tradizione degli specula principum e la Institutio principis christiani di Erasmo da Rotterdam | Abstract PDF |
Marco Giosi | ||
Vol 7, N° 2 (2018) | Uomo, natura, libertà. Per educare a una “casa comune” | Abstract PDF |
Cosimo Costa | ||
Vol 1, N° 2 | Adamo magister. Il canone educativo del Cursus Conimbricensis | Abstract PDF |
Cristiano Casalini | ||
Vol 7, N° 2 (2018) | Pedagogia eretica. Note di ricerca su alcuni processi a maestri di scuola nella Modena del ‘500 | Abstract PDF |
David Salomoni | ||
Vol 5, N° 1 | Assunti e pratiche dell’Educazione Imprenditoriale. Il caso della Summer School #Teaching&Learning way to be happy | Abstract PDF PDF |
Valeria Caggiano | ||
Vol 6, N° 2 | Eneide: i due libri di Didone e le loro ragioni pedagogiche | Abstract PDF |
Vincenzo A. Piccione | ||
Vol 4, N° 2 | L’ordinamento didattico universitario “3+2”: una prima analisi dei sorprendenti voti di laurea | Abstract PDF |
Paola Potestio | ||
Vol 6, N° 2 | Initial training of teachers: comparative study of Mexican and Chinese education systems | Abstract |
Valeria Caggiano, Iker Belsaguy Alor | ||
Vol 4, N° 1 | Educación emprendedora y el uso de la metáfora: un camino hasta la felicidad | Abstract PDF |
Valeria Caggiano | ||
Vol 6, N° 2 | John Locke e i Pensieri sull’Educazione: tra natura e cultura | Abstract PDF |
Marco Giosi | ||
Vol 10, N° 2 (2021) | Per uno sguardo lento sull’educazione | Abstract PDF |
Giancarlo Gola | ||
Vol 5, N° 2 | Selected problems of current ethical education in Slovakia | Abstract |
Barbora Baďurová | ||
Vol 7, N° 2 (2018) | Education to leadership: Shakespeare’s exempla and soft skills | Abstract |
Valeria Caggiano | ||
Vol 2, N° 2 | Morte, violenza e sovranità. Spunti paidetici da Carl Schmitt | Abstract PDF |
Rocco Marcello Postiglione | ||
Vol 2, N° 2 | Teatro educativo dei primi gesuiti: dalla retorica alla drammatizzazione | Abstract PDF |
Maria Francesca D'Amante | ||
Vol 1, N° 2 | Sulla natura mimesica del discorso. Una lettura filosofico-educativa di pagine del Cratilo | Abstract PDF |
Gilberto Scaramuzzo | ||
Vol 2, N° 2 | Educazione e divisione del lavoro in Émile Durkheim | Abstract PDF |
Emilio Lastrucci | ||
Vol 2, N° 2 | Black Robes alla frontiera. Radici e modelli del catholic schooling americano | Abstract PDF |
Luana Salvarani | ||
Vol 2, N° 1 | Su Bonhoeffer educatore | Abstract PDF |
Francesco Mattei | ||
Vol 2, N° 1 | Tracce di vita sovversiva. Franco e Piero Calamandrei | Abstract PDF |
Maria Cristina Leuzzi | ||
Vol 3, N° 2 | Uno specifico approccio di filosofia dell’educazione: attivarsi nell’umano | Abstract PDF |
Cosimo Costa | ||
Vol 2, N° 1 | Martin Buber: l'insegnamento ne I racconti dei Chassidim | Abstract PDF |
Cosimo Costa | ||
Vol 3, N° 2 | Il “Primo” logico ed ontologico come “Primo” etico. Politica e Pedagogia di un “moralista” | Abstract PDF |
Giulio Sforza | ||
Vol 2, N° 1 | Roma 1566. I collegi gesuiti alle origini del teatro barocco. | Abstract PDF |
Cristiano Casalini, Luana Salvarani | ||
Vol 3, N° 2 | Il confronto e la disputa | Abstract PDF |
Francesco Mattei, Benedetto Vertecchi | ||
Vol 8, N° 1 (2019) | Practical medicine as education of the body. Thomas Elyot’s Castel of Helth (1539-1541) | Abstract |
Laura Madella | ||
Vol 2, N° 1 | La pedagogia post-scientifica | Abstract PDF |
Francesco Mattei, Benedetto Vertecchi | ||
Vol 3, N° 1 | Teatro delle passioni e teatro della politica. Il mito di Roma antica nel Giulio Cesare di Shakespeare | Abstract PDF |
Marco Giosi | ||
Vol 8, N° 1 (2019) | ‘Pietas et Veritas’, ‘Faith and Justice’ and the place of the Study of Humanities in Jesuit Education | Abstract |
miguel pedro melo | ||
Vol 1, N° 2 | Colonie, imperi e migrazioni. Un inquadramento postcoloniale dell’Europa multiculturale | Abstract PDF |
Giuseppe Burgio | ||
Vol 3, N° 1 | In dubio pro fide. The Fifth Council of the Lateran Decree Apostolici Regiminis (1513) and its Impact on Early Jesuit Education and Pedagogy | Abstract PDF |
Christoph Sander | ||
Vol 1, N° 2 | «We have only one story». Fedeltà al Testo e creazione narrativa nelle Sunday Schools americane | Abstract PDF |
Luana Salvarani | ||
1 - 38 di 38 elementi |
Suggerimenti per la ricerca:
- I termini di ricerca non distinguono maiuscole e minuscole
- Le parole comuni (stopword) sono ignorate
- Per default vengono restituiti solo gli articoli contenenti tutti i termini della ricerca (AND è sottointeso)
- Combina più parole con OR per trovare articoli contenenti entrambi i termini; es. istruzione OR ricerca
- Usa le parentesi per creare ricerche più complesse; es. archivio ((rivista O conferenza) NON tesi)
- Ricerca per esattamente una frase mettendola tra virgolette; es. "pubblicazioni open access"
- Escludi una parola mettendo il prefisso con - o NOT; e.g. online -politiche o online NOT politiche
- Usa * in un termine come un carattere speciale per associare ogni sequenza di caratteri; es. soci* moralità potrebbe associare documenti contenenti "sociological" or "societal"